Premio ALBINGAUNUM 2014

image

PREMIO ALBINGAUNUM 2014

Ieri sera al Cinema Ambra, in una sala stracolma, è stato consegnato il Premio Albingaunum 2014 allo scrittore Mauro Corona e il premio Ingauno dell’anno al Prof. Mario Moscardini.
Una serata di grande Cultura, degna di Albenga.
Siamo rimasti affascinati dalle parole del Prof. Gianni Ballabio che ci ha preso per mano e ci ha riportato ai fasti dell’antica Roma Augustea e ai tesori archeologici che ci circondano.
Il Presidente della Giuria, Prof. Pier Franco Quaglieni, con autorevolezza e nettezza, come da suo costume, con un introduzione appassionata e colta, ha ricordato a tutti, non tanto e non solo l’importanza di un premio letterario come Albingaunum, ma soprattutto il valore universale della cultura e della passione alla lettura.
La Giuria, a partire dal Suo Presidente e poi il Prof. Gianni Ballabio, il giornalista Stefano Pezzini, la dott. Maria Vittoria Barroero e Alessandra Segre Zunino hanno consentito alla platea di conoscere e scavar nell’animo dello scrittore, nel suo passato e nei suoi lavori.
Una serata straordinaria stregata da un Mario Corona straripante e straordinariamente vero: franchezza, semplicità e comprensione delle nostre origini per disegnare un futuro degno è sostenibile.
Un grazie a tutti per la splendida serata che ci è stata regalata.
Un pensiero particolare a chi come il Prof. Mario Moscardini non solo ha scritto la Storia di Albenga, ma con modestia e riservatezza, ci fa sentire orgogliosi di appartenere a questa straordinaria Comunità
Ora guardiamo tutti con entusiasmo al 2015, al prossimo Premio, per far crescere nella nostra città la voglia di leggere e la voglia di Cultura.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *