Nessun profugo nelle Caserme dismesse di Albenga

IMG_8880

“Apprendo con sconcerto che esponenti del centro destra avanzano certezze sul fatto che la Ministra Pinotti avrebbe autorizzato l’utilizzo di strutture e o di caserme della Difesa in Liguria (più precisamente ad Albenga) per ospitare profughi e migranti. Tutto falso ed infondato” risponde l’On. Franco Vazio.

Posso affermare senza timore di essere smentito che in Liguria non vi siano strutture e caserme che il Ministero della Difesa abbia messo o abbia in animo di mettere a disposizione per tali fini, anche perché non ne esistono di idonee per tale uso. Resta l’amarezza per la solita caduta di stile di esponenti politici locali che, per meri fini elettorali, antepongono la polemica e la strumentalità della comunicazione rispetto alla verità dei fatti” aggiunge il parlamentare albenganese del Pd. “Al netto di altre questioni, nel momento in cui il Governo affronta il tema dei profughi in sede internazionale e ottiene importanti e storici risultati  per il nostro Paese con riferimento a fondi, sostegno e aiuti  anche per  la loro accoglienza, tale polemica oltre che strumentale appare anche sciocca.

“Un ultimo appunto lo voglio fare sotto il profilo etico. Questi stessi esponenti che non mancano di frequentare chiese e processioni, che dicono di abbracciare accorati le parole di Papa Francesco, come fanno a conciliare queste affermazioni fatte di egoismo e di  indifferenza con il messaggio del Santo Padre. Io sono per il rispetto rigoroso della legge, per distinguere gli immigrati clandestini dai profughi, per colpire senza alcuna indulgenza gli scafisti e chi specula, anche a casa nostra, sulla pelle dei migranti e su chi scappa da fronti di guerra; ma allo stesso tempo sono anche per alzare il livello dei controlli e della prevenzione e per  sostenere il lavoro svolto in queste ore dalle Istituzioni per evitare che uomini, donne e bambini muoiano in fondo al nostro mare. Questa storia fatta di morti e di speculazione deve essere interrotta”.

“Io sono convinto che ci riusciremo perché abbiamo dimostrato tenacia e determinazione, facendo sempre seguire alle parole i fatti. Tutto ciò a differenza di quanto è successo per decenni, con buona pace dei governi guidati dal centro destra e dalla Lega Nord, che mai hanno voluto e saputo risolvere questo dramma” conclude Vazio.

http://www.ivg.it/2015/05/profughi-polemica-per-post-di-ciangherotti-smentita-di-vazio-non-andranno-alle-caserme-piave-e-turinetto/

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *